Venerdì 3 febbraio 2023 Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno, ha presentato il suo ultimo libro, scritto durante la pandemia, “Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”.
La presentazione è avvenuta durante un incontro con imprenditori, professionisti e manager locali organizzato dalla Meccanotecnica Umbra presso la Fondazione Loreti di Campello sul Clitunno. Il libro tratta dell’importanza di porre l’uomo al centro della visione economica e di considerare l’etica un fattore intrinseco delle leggi economiche.
Durante l’incontro, Monsignor Sorrentino ha richiamato l’attualità del pensiero di Toniolo che, più di un secolo fa, aveva compreso l’importanza di un’economia fondata su idee etiche. Ha sottolineato che la storia si muove sulle idee e che l’etica può e deve essere un elemento fondante delle leggi economiche dal momento che è possibile fare profitto anche avendo cura dell’ambiente, creando un clima di fraternità e condizioni di lavoro migliori.
Inoltre, Monsignor Sorrentino ha richiamato il grande percorso avviato da Papa Francesco, con giovani imprenditori, change maker e ricercatori di tutto il mondo per diffondere una nuova cultura economica basata su 10 punti, come descritto nel Patto di The Economy of Francesco. A questo proposito, al termine della presentazione, il vescovo ha voluto donare ad Alberto e Carlo Pacifici, alcune immagini dell’incontro del Papa con i giovani e della firma del Patto.
Il tema trattato rappresenta da sempre, per Meccanotecnica Umbra, un elemento di riflessione e di azione. L’azienda è molto attiva, infatti, nei temi della partecipazione e del sociale; inoltre ha recentemente attivato un piano di welfare molto articolato (Educenter, lavanderia aziendale, servizi sanitari di prevenzione e terapia, supporto alle necessità familiari) a beneficio dei suoi dipendenti.