L'Inglese va al Teatro

l'inglese-va-a-teatro

Mtu Academy e Artelingua presentano… “L’INGLESE VA AL TEATRO”, un progetto che nasce con l’obiettivo di educare alla lingua in maniera del tutto ribaltata rispetto alla metodologia comparativo – traduttiva; la finalità è quella di sperimentare la forma linguistica nella sua dimensione emotiva, fonetica e fisica.

Il teatro veicola lo sviluppo di competenze quali il riconoscimento delle emozioni. Si tratta di un percorso formativo unico che combina elementi di educazione emotiva e linguistica.

Il teatro è l’ambiente ideale dove è possibile trovare la dimensione linguistica nei suoi aspetti più profondi e il suo uso autentico, senza ossimori.  La metafora teatrale applicata all’apprendimento dell’inglese, la lingua intesa come codice di relazione: il suono, la voce, il corpo e il movimento nello spazio creano connessioni tra persone. È possibile quindi apprendere attraverso elementi di recitazione e un approccio che ruota intorno alla didattica ludica.

Il percorso si sviluppa attorno ad uno script riadattato da una storia nota ai bambini. Ne segue un laboratorio linguistico basato sull’attività sensoriale, sul movimento e manualità, sulle associazioni suono-immagine, sul gioco e la musica. Al termine il percorso prevede una piccola performance semplice e partecipativa, in cui i bambini non saranno messi alla prova, ma insieme “metteranno in piedi” la loro messa in scena.

Tutti i materiali sono di esclusiva realizzazione di Artelingua che curerà tutta l’attività di micro-progettazione.

Il corso è strutturato e condotto esclusivamente in inglese senza l’ausilio di manuali.