In un contesto di crescente attenzione ai temi della sostenibilità, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ESDG) definiti dall’ONU rappresentano un framework strategico imprescindibile per le aziende che mirano a raggiungere i propri obiettivi di business in modo responsabile e duraturo nel tempo.
Negli ultimi anni è cresciuto infatti tra le imprese italiane l’approccio verso i temi legati alla sostenibilità: il 59% ha istituito un comitato Esg, in linea con il 61% delle aziende globali.
Integrare gli ESDG nella propria strategia aziendale consente di coniugare performance economica, impatto sociale e tutela ambientale, generando valore condiviso.
Allineare la propria attività agli ESDG spinge le organizzazioni ad adottare un approccio innovativo nella definizione dei propri modelli di business, dei processi produttivi e della value proposition. Questo permette di:
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende attente agli ESDG riescono ad attrarre e trattenere i migliori talenti, in particolare le nuove generazioni maggiormente sensibili ai temi della sostenibilità.
Secondo il report The Greening World of Work di ManpowerGroup, il 67% delle persone in cerca di lavoro preferisce infatti candidarsi in aziende impegnate nel ridurre il proprio impatto ambientale.
L’allineamento agli ESDG rende le organizzazioni anche più competitive nell’accesso a finanziamenti e capitali provenienti da investitori orientati a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Negli ultimi anni infatti sempre più investitori hanno deciso di implementare le proprie politiche ESG: secondo lo studio pubblicato su ESGToday realizzato da Deloitte e The Fletcher School, il 79% degli investitori ha dichiarato di avere in atto una politica di investimento sostenibile, una percentuale in netto aumento rispetto a cinque anni fa, quando era ferma al 20%.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresentano quindi una bussola imprescindibile per le aziende che vogliono coniugare performance economica e responsabilità sociale, anticipando le tendenze di mercato, migliorando la reputazione e accedendo a nuove fonti di capitale. Un percorso impegnativo ma necessario per costruire un futuro più sostenibile!